Marco Alibrando

Marco Alibrando (Messina, 1987) debutta a soli 24 anni a Firenze e da quel momento un’intensa attività lo porta a dirigere in prestigiosi Festival quali il Rossini in Wildbad, il Rossini Opera Festival di Pesaro e il Festival di Spoleto. Recentemente è stato assistente di Iván Fischer per Falstaff.

​A partire dalla stagione 2021 sarà il Direttore Musicale di VoceAllOpera.

Tra i prossimi impegni segnaliamo due concerti con la Filarmonica di Rovereto per il Festival Settenovecento, Il Tabarro a Sassari e due concerti con l’Orchestra dei Talenti Musicali della Fondazione CRT. Prossimamente debutterà al Teatro Massimo di Palermo con La cambiale di matrimonio, con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala alla ROH Muscat dirigendo Ahmed – The lion of the sea di Alberto Colla. Nelle prossime stagioni dirigerà in vari teatri italiani C’era due volte il Barone Lamberto di A. Cara, vincitore del concorso CompositoriAllOpera.

Marco è tra i 18 giovani direttori d’orchestra invitati al Premio Cantelli che si terrà dall’8 al 13 settembre a Torino ed a Novara con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino.

Come Direttore Principale Ospite dell’Orchestra del TVE di Messina ha diretto numerosi concerti sinfonici, opere (La Bohéme) e balletti (La Pastorale di Beethoven coreografata da Micha van Hoecke).

Dal 2011 ad oggi ha diretto inoltre l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Il Castello del Duca Barbablù con l’Orchestra Sinfonica G. Verdi “laVerdi” di Milano, Delitto e Dovere al Teatro Coccia di Novara, Obiettivo Orchestra – su invito di G. Noseda, Norma a Castelfiorentino, Suor Angelica e Billy Budd presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, La Cenerentola per VoceAllOpera, Beatrice di Tenda a Tenda, Rossini il buongustaio a Tirana, la IX Sinfonia di Beethoven al Teatro F.Cilea di Reggio Calabria, La maschera di Erato (l’Opera show scritto e diretto da M. Acampa). Il 29 ed il 30 settembre 2019 ha diretto l’Eroica di Beethoven con l’Orchestra dei Talenti Musicali a Torino e Biella. L’1 gennaio 2020 ha fatto ritorno sul podio del TVE di Messina con G. Andaloro al pianoforte. Nel febbraio 2020 ha diretto L’Italiana in Algeri per VoceAllopera con la regia di G. Aliverta e inciso L’Anfora di Clio, il nuovo Opera Show di M. Acampa. È ospite regolare dell’Orchestra di Toscana Classica e l’Orchestra da Camera Fiorentina.

​Ha studiato direzione d’orchestra con G. Noseda, G. Gelmetti, V. Parisi, L. Köhler, A.Fogliani, D. Renzetti, R. Gessi e G. Lanzetta. Si è diplomato col massimo dei voti e la lode in Direzione d’orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove si è anche diplomato in Composizione con D. Lorenzini e G. Possio. Si è inoltre diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio della sua città con A. Salpietro. È stato assistente di G. Carella, D. Hindoyan e A. Fogliani.

Per saperne di più: www.marcoalibrando.com