Alban Berg Ensemble

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Alban Berg Ensemble

Alban Berg Ensemble

Regis Bringolf, violino

Subin Lee, viola

Florian Berner, violoncello

Alexander Neubauer, clarinetto

Chiara Tonelli, flauto

Ariane Haering, pianoforte

Biglietteria: intero € 15 | ridotto € 3

 

PROGRAMMA

Gustav Mahler (1860-1911), Quartetto in la minore per pianoforte e archi: Nicht zu schnell. Entschlossen

Arnold Schönberg (1874-1951), Kammersinfonie in Mi maggiore n.1 op.9 (arr. di Anton Webern)

Johannes Brahms (1833-1897), Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte in la minore op. 114

 

Un secolo fa, Schönberg, Berg e Webern fondarono la loro Society for Private Musical Performances per realizzare le loro visioni altamente personali di situazioni di concerti e programmazione non ortodosse. La loro visione artistica e interpretativa, l’apertura a tutto ciò che è nuovo e innovativo e una combinazione strumentale unica forniscono il modello per l’Ensemble: quartetto d’archi, flauto, clarinetto e pianoforte sono il cuore dell’Alban Berg Ensemble Wien. Il nostro obiettivo è riaccendere la passione infuocata del compositore più romantico della scuola viennese.

Proporre programmi entusiasmanti, moderni e di attualità, per condurre il pubblico dei concerti attraverso le nostre esplorazioni artistiche e per comunicare la musica senza compromessi, pur mantenendo la linea poetica: questi sono gli obiettivi dei sette musicisti che si sono incontrati nell’Alban Berg Ensemble Wien.

Questo ensemble, nato nel 2006, è formato dal rinomato Hugo Wolf Quartet, dalla pianista Ariane Haering, dalla flautista Silvia Careddu e dal clarinettista Alexander Neubauer della Vienna Symphony Orchestra. La Fondazione Alban Berg conferisce il suo imprimatur a questi musicisti come espressione di apprezzamento per il loro approccio artistico e come riconoscimento del loro percorso innovativo nel segno di Alban Berg: collegato al passato, dedicato al nuovo.

Un secolo fa, Schönberg, Berg e Webern fondarono una Società per realizzare la loro personale e non ortodossa idea di concerto. La loro visione artistica e interpretativa, l’apertura a tutto ciò che è innovativo e una compagine strumentale unica suggeriscono il modello all’Ensemble:  quartetto d’archi, flauto, clarinetto e pianoforte sono il cuore dell’Alban Berg Ensemble Wien. Il nostro obiettivo è alimentare la passione per i tre compositori più innovativi della scuola viennese.

 

Si ringrazia l’Associazione Filarmonica per la gentile concessione del pianoforte.

aprile 28 2018

Details

Date: 28 aprile
Time: 20:45
Evento Categories:

Venue

Sala Filarmonica – Rovereto

Corso Rosmini 86
Rovereto, Trento 38068 Italia

+ Google Maps

Facebook Comments